Il progetto

Cinefilante la Scuola dell’Infanzia al cinema nasce dal progetto Cinefilante film per piccolə avviato nel 2021 da Pamela Maddaleno in collaborazione con la Casa del Cinema di Prato e l’associazione Zappa! e con l’obiettivo di avvicinare al cinema in sala i bambini e le bambine dai 2 anni in su e le loro famiglie. Cinefilante é un appuntamento culturale fisso ma anche un luogo, un cinema, dove professionisti si prendono cura dei loro giovani spettatori e spettatrici scegliendo film appropriati e di qualità e immaginando strumenti per accompagnarli all’incontro con l’opera cinematografica. Fin dalla nascita, il progetto ha preso contatti con le scuole dell’Infanzia per coinvolgere anche quei bambini e quelle bambine che altrimenti non avrebbero occasione di avvicinarsi al cinema come arte e pratica culturale.

Convinti che l’età non sia un ostacolo all’esperienza artistica, riteniamo che prendere coscienza del cinema come arte, si addica perfettamente all’età prescolare, se si creano le condizioni che consentano di andare oltre l’uscita al cinema per inscrivere l’esperienza in un progetto pedagogico ed educativo a lungo termine. Nasce così Cinefilante la Scuola dell’Infanzia al Cinema che si realizza grazie ad un finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

 

Il dispositivo si articola attorno a due uscite al cinema in cui i bambini e la bambine assistono a proiezioni di cortometraggi d’animazione scelti per il loro valore artistico e contenuto. L’esperienza in sala è curata nei minimi particolari: accoglienza da parte di un mediatore, luce soffusa, livello sonoro più basso del normale, alzatine per le poltrone cinematografiche e consegna all’uscita di una cartolina con un’ immagine del film da riportare a casa. Nei giorni immediatamente successivi alla proiezione, i bambini e le bambine partecipano ad un laboratorio in classe tenuto da un artista: un accompagnamento specifico che prolunga la scoperta dei film favorendo un approccio sensibile al cinema.

Il progetto si rivolge anche agli insegnanti attraverso la creazione e la messa a disposizione di una serie di risorse pedagogiche da usare in classe (guide pedagogiche, kit d’animazione, tutorial) e ai genitori, che sono coinvolti in un percorso di incontri per scoprire in anteprima i film e per discuterne in gruppo coordinati da una psicologa. Sono state inoltre create sezioni video specializzate in film per l’Infanzia nelle biblioteche pubbliche dell’area urbana di Prato. Il progetto prevede anche la partecipazione del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci che propone proiezioni di videoarte nella sala cinematografica del Centro e laboratori negli spazi del museo. Ed infine due appuntamenti cinematografici gratuiti per l’edizione 2023 del festival Un Prato di libri.

iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale
Cinema e immagini per la Scuola promosso da MIC e MIM

Casa del Cinema di Prato
Società Cooperativa – Impresa Sociale

Via Carbonaia 31 – 59100 Prato (PO)

Tel. 0574 9627444

info@cinefilante.it
posta@terminalecinema.com